Penne a sfera

PENNE A SFERA

Tra le più economiche, del settore strumenti da scrittura, troviamo le penne a sfera. I prezzi  contenuti si devono alla pochissima manutenzione di cui hanno bisogno e il basso costo di produzione. Cosa di non poco conto per appassionati e collezionisti. Marchi famosi come Montblanc, Lamy, Nava, A.G. Spalding & Bros, solo per citarne alcuni, hanno un vasto assortimento di penne a sfera tra le loro linee più famose.

LA NASCITA DELLE PENNE A SFERA

Il primo a lavorare sul progetto penna a sfera, fu Leonardo da Vinci. Il suo progetto consisteva in un semplice cono, all’interno c’erano delle scanalature che permettevano all’inchiostro, il passaggio  fino alla punta, dove era posizionata una sfera che chiudeva il cono e permetteva così di scrivere.

Tuttavia l’idea viene perfezionata solo diversi secoli dopo da Birò un giornalista e inventore ungherese che proprio a motivo della sua intensa attività giornalistica, cercò insieme al fratello chimico, di risolvere i diversi inconvenienti che presentava la scrittura con penna stilografica. L’inchiostro utilizzato aveva tempi di asciugatura piuttosto lunghi, macchiava i fogli frequentemente e la penna andava ricaricata spesso. Si narra che l’idea gli venne una mattina osservando dei bambini giocare sulle strade con delle biglie. Quando le biglie si bagnavano nelle pozzanghere, continuando a rotolare lasciavano una scia uniforme dietro di loro.

Ebbe così l’ispirazione. Creò la prima penna a sfera inserendo all’estremità di una cartuccia d’inchiostro, una sfera metallica in grado di roteare, catturare l’inchiostro e depositarlo su un foglio di carta. Con il fratello, poi, creano un inchiostro a rapida asciugatura e della giusta viscosità, nel 1938 ottengono un primo prototipo e lo brevettano. Ma solo nel 1945 la prima penna a sfera venne messa in commercio in America a New York.

LoStivale seleziona articoli sempre nuovi, da proporre ai suoi clienti ed estimatori, oltre ai grandi classici dei marchi migliori. In questa sezione in continua evoluzione, trovate penne a sfera funzionali, leggere, maneggevoli, che non stancano la mano, ma soprattutto penne a sfera che impreziosiranno le vostre collezioni.

Condividi con i tuoi amici
it Italiano
X